Affitto Scaffale

questo sconosciuto!

LIBRERIA RIBELLE è un progetto innovativo rivolto esclusivamente a scrittori e scrittrici esordienti, sconosciuti o semi sconosciuti, che pubblicano in self o con una casa editrice.

Siamo partiti da un presupposto chiave: un autore emergente fatica a farsi conoscere.

Che si tratti di una libreria fisica o virtuale, di solito le vetrine e gli scaffali più frequentati sono dedicati ai nomi già famosi del panorama editoriale (soprattutto stranieri), e ai personaggi del mondo dello spettacolo e della politica.

Eppure noi sappiamo che ci sono tantissimi autori italiani, totalmente (o quasi) sconosciuti, che offrono storie di qualità, affascinanti, fantasiose e soprattutto nuove.

Siamo anche convinti che di lettori curiosi ce ne siano moltissimi in giro.

Quindi, abbiamo cercato un modo di mettere in contatto questi due mondi.

Ecco dunque la Libreria Ribelle fatta da scrittori e scrittrici esordienti e dedicata a lettrici e lettori curiosi!

Abbiamo quindi deciso di rivoluzionare il sistema e di ribellarci: potremmo essere i nuovi pirati dell’editoria italiana!

Il nostro progetto è piuttosto semplice.

Libreria Ribelle non chiede nulla sul prezzo di copertina.

In questo modo ogni scrittore può scegliere liberamente il prezzo di vendita.

È previsto un piccolo affitto scaffale di 10 Euro al mese (se hai scritto più libri, il prezzo rimane lo stesso fino a 30 titoli) per un abbonamento di minimo 12 mesi. 

Abbiamo scelto questa durata per riuscire a ottenere dei risultati veri, perché ci vuole tempo e molto lavoro per farsi conoscere.

Ecco cosa ti offriamo:

* Vendita del tuo libro su web e spedizione in tutta Italia

* Sulla piattaforma di Libreria Ribelle verranno inseriti nel tuo profilo scrittore anche i LINK per la vendita su altre piattaforme (es. Amazon, IBS etc. Etc.) sia dei tuoi libri cartacei e dei tuoi eBook

* Promozione di tutti i nostri scrittori attraverso Libreria Ribelle direttamente sul nostro sito web e su tutti i principali social media (Facebook, Instagram, YouTube)

* Possibilità di creare eventi on line come presentazioni nuove uscite, interviste, recensioni etc.

* Creazione di gruppi di lettura sui social media

 Di seguito trovi alcune FAQ che ti aiuteranno a capire meglio il nostro punto di vista.

Perché inseriamo anche i LINK alle altre piattaforme di vendita?

È davvero semplice, e per certi versi rivoluzionario. Facciamo un’ipotesi.
Se il tuo libro viene venduto da Amazon, tramite il LINK sulla nostra piattaforma il lettore avrà la possibilità di avere i seguenti vantaggi:
– prezzo concorrenziale della spedizione (soprattutto con Prime)

– tempi di consegna brevissimi

– eventuale versione eBook

Quindi il principio è quello di rendere l’acquisto il più semplice, sicuro e favorevole possibile!

 

Perché dovresti pagare per mettere il tuo libro anche sullo scaffale Libreria Ribelle, dato che è già su Amazon?
Semplicissimo!
Per trovare il tuo Libro su Amazon (dove sono presenti milioni di altri titoli da tutto il mondo e dove nelle vetrine principali vanno solo i soliti noti) un lettore fa molta fatica.

A meno che un lettore non ti conosca già per nome e cognome, o non sappia il titolo esatto del tuo libro, difficilmente ti vedrà nelle prime pagine di ricerca.
Cosa c’è di diverso in Libreria Ribelle?
Banalmente, al momento non abbiamo milioni di titoli.

Ma la cosa più importante è che TUTTI i libri presenti sulla nostra piattaforma saranno trattati con la stessa cura, non ci sono autori famosi ma solo Autori e Autrici emergenti.

Inoltre il nostro sito sarà diviso per aree tematiche; il tuo libro potrà comparire in più sezioni (es. se è un Romanzo Horror sarà inserito sia nella sezione Romanzo che in quella Horror).
Sulla nostra Home page gireranno continuamente tutti i tioli.
Quindi, in parole povere, noi mettiamo in evidenza il tuo libro poi ogni lettore potrà scegliere dove acquistarlo!
Questo è il vantaggio dell’affitto scaffale, ovvero essere slegati dalle vendite dirette.

 Ma il vostro sito non è ancora OnLine!
Vero, siamo in fase di “riempimento”, stiamo cioè inserendo i dati degli autori che ci hanno già scelti.
Questa operazione in futuro verrà fatta dagli scrittori stessi, che avranno la possibilità di accedere ad una sezione dedicata.
Al momento però dobbiamo fare tutto noi per testare che tutto vada bene.
Ci vorrà ancora un po’ di pazienza, ma cercheremo di velocizzare il più possibile.

Ma quando è nato il Progetto Libreria Ribelle?
In effetti l’embrione della Libreria Ribelle si è formato solo da qualche mese.
Come spesso accade, all’inizio doveva essere molto semplice ma con il tempo e dopo molte riflessioni, il progetto si è arricchito e si è modificato. In questo periodo di tempo abbiamo studiato, ci siamo informati, abbiamo fatto sondaggi, parlato con autori, piccole Case Editrici, agenti letterari. Abbiamo inoltre contattato consulenti e tecnici informatici.

Insomma: dietro di noi ci sono persone oneste e capaci che hanno dato il loro contributo per dare vita a qualcosa di innovativo!

 

Ma allora siete “solo” una vetrina virtuale?
No, siamo un Liberia Virtuale di nuova concezione.
Il web offre la possibilità di diffondere le informazioni a livello nazionale e, potenzialmente, anche globale.
Prova a pensarci: ci sono tantissimi emigrati Italiani all’estero che acquistano on line libri dei loro conterranei, e ci sono studenti di lingua italiana sparsi in tutto il mondo che leggerebbero volentieri il libro di uno scrittore emergente, per allenarsi con la lingua e divertirsi con una storia nuova!

Avevamo in programma di aprire una libreria fisica, ma al momento il rischio di chiusura dovuta alla pandemia in atto ci ha fatti desistere e posticipare questa parte a data da destinarsi.

 

Le potenzialità che NOI vediamo in questo progetto sono davvero tantissime.

Abbiamo bisogno dell’appoggio degli scrittori e delle scrittrici esordienti per poter crescere e per farci sentire: più saremo, più la nostra voce si leverà, alta e forte, nel panorama editoriale italiano…e non solo magari!!!

Le certezze che possiamo darti sono:

– la nostra professionalità
– la nostra onestà
– la nostra voglia di fare
– la nostra passione per la letteratura
– la qualità di un progetto davvero innovativo

 

Attenzione:  Libreria Ribelle non fa per te se…
– vuoi sapere esattamente quali saranno i numeri (followers, iscritti alla Libreria…) di Libreria Ribelle tra qualche mese o tra qualche anno: non possiamo dirtelo. Tieni presente una cosa però, non sempre il numero di followers è tutto! Dipende molto anche dalla qualità delle persone che ti seguono e che hanno davvero fiducia in te!

– vuoi avere la certezza di vendere decine di libri tramite Libreria Ribelle, noi non possiamo darti nessuna garanzia a riguardo. Desideriamo ardentemente che sia così e faremo di tutto perché ciò avvenga, ma sarà il mercato, saranno i lettori a decidere le nostre sorti.

– hai alle spalle una Casa Editrice che ti sta promuovendo adeguatamente e/o sei in grado di promuoverti da sola/o e pensi di non aver bisogno di altra pubblicità.

– credi che i servizi che offriamo debbano essere gratuiti: noi agiamo come professionisti e non come hobbisti, dobbiamo sopravvivere e soprattutto far crescere il nostro progetto! Libreria Ribelle è un’entità economica, non una associazione culturale.

 

Allora, cosa ne dici di far parte della nostra ciurma e di salpare con noi verso mille avventure editoriali?

Noi ce la metteremo tutta per farci conoscere!

Ci trovi in

Via Lorenzo Perosi 9/5
30033 Noale (VE)